Tecarterapia (dott.ssa Sara Andreasi)

La Tecarterapia® è una tecnica fisioterapica innovativa che opera stimolando energia dall'interno dei tessuti, riattivando i meccanismi riparativi ed antinfiammatori naturali dei tessuti biologici.
 
Contrariamente ad altri trattamenti, basati sull'irradiamento di energia dall'esterno, la Tecarterapia® genera energia endogena richiamando cariche elettriche nella zona da trattare. Ciò permette una forte stimolazione dei meccanismi cellulari fisiologici del corpo umano, con l'aumento della temperatura e la riattivazione della circolazione nella parte lesa. Il tutto si traduce un una più rapida ed assolutamente naturale attivazione dei processi riparativi, con pronta riduzione del dolore, maggiore rapidità d'intervento e considerevole riduzione dei tempi di recupero attivo.
 
Il tutto avviene tramite l'utilizzo di un generatore a radiofrequenza, con potenza variabile, che emette un segnale di 0,485 MHz. E' il tessuto biologico stesso, tramite il contatto con lo strumento Tecar®, a fungere da condensatore.
 
Lo strumento Tecar® opera in due diverse modalità, permettendo di agire su tutti i distretti corporei secondo esigenza:
  • in modalità capacitiva, con elettrodi protetti ed isolati, l'azione di recupero è mirata in particolar modo alle strutture muscolari.
  • in modalità resistiva, ad elettrodi non isolati, lo stimolo è esercitato maggiormente in profondità e permette di intervenire soprattutto su tendini, articolazioni e tessuto osseo.

A livello fisiologico, l'aumento dell'energia endogena ha una serie di benefici effetti. In particolare si ottiene una riduzione del dolore e degli spasmi muscolari, un'accelerazione delle reazioni chimiche e metaboliche, ed un più rapido recupero della condizione di benessere.
 
Ne consegue la riduzione del dolore, effetto percepito dal paziente sin dalla prima seduta e che accresce l'efficacia di ogni successiva manovra volta al recupero funzionale del movimento.
 
Tipico il caso del massaggio, che in assenza di dolore può essere spinto in profondità e produrre così risultati più rapidi, ma anche più stabili.
 
La terapia con Tecar® è in grado di trattare con efficacia e in tempi brevi le patologie riguardanti ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, mani e muscoli, così come le patologie dolorose infiammatorie osteoarticolari e muscolari quali l'artrosi, le lombalgie e le sciatalgie.
 
Non si producono effetti collaterali né surriscaldamento patologico della cute. La terapia può quindi essere ripetuta anche più volte, a tutto vantaggio dei tempi di recupero motorio e di definitiva guarigione; la presenza di protesi metalliche non rappresenta un ostacolo alla terapia.
 
Alcune indicazioni al trattamento
 
La Tecarterapia®, grazie alla grande esperienza maturata in ambito sportivo, può dare brillanti risultati nel trattamento e nella prevenzione di diverse patologie.
  • Postumi di fratture
  • Artropatie - Mialgie - Deficit articolari
  • Patologie degenerative - Tenosinoviti - Sindrome Tunnel Carpale
  • Rizoartrosi - Epicondilite - Epitrocleite - Patologia della Cuffia dei Rotatori
  • Capsuliti - Sindrome da conflitto sub-acromiale
  • Cervicalgia - Cervicobrachialgia - Lombalgia - Lombosciatalgia
  • Periartrite coxo-femorale - Coxalgie - Coxartrosi
  • Pubalgia - Gonartrosi - Tendinopatia rotulea
  • Cisti di Backer - Distorsione Tibio-tarsica - Tendinopatia achillea
  • Fascite plantare - Metatarsalgia
  • Nei programmi riabilitativi post-chirurgici ad es. interventi di artroprotesi
  • E' inoltre utilizzata nel campo medico/estetico prima e dopo un intervento di Chirurgia Estetica e contro gli inestetismi della cellulite.

Caratteristiche principali della Tecarterapia®
» Profondità
Caratteristiche della Tecarterapia®
 
L'azione terapeutica è profonda e omogenea, senza dispersione di energia.
 
» Rapidità
I tempi di recupero sono ridotti. Il paziente si sente meglio sin dalla prima seduta.
 
» Selettività
L'effetto biologico si sviluppa esclusivamente nella zona in cui Human Tecar viene applicata.
 
» Specificità
Le modalità d'azione sono differenti a seconda del tipo di tessuto su cui si agisce: muscoli, ossa o tendini.
 
» Sicurezza
La terapia è semplice e sicura. Tutti gli strumenti sono sottoposti a rigorosi test scientifici.
 
» Flessibilità
I livelli e l'intensità d'azione sono personalizzati, in base agli obiettivi terapeutici e alla risposta del paziente.
 
» Compatibilità
La Tecarterapia® è compatibile con altre terapie e tecniche, di cui spesso potenzia l'efficacia.
 
» Inoltre grazie al suo carattere biocompatibile e non invasivo, la Tecarterapia®
 
non è assolutamente dolorosa.
 
Vantaggi terapeutici
 
L'efficacia del massaggio con la tecnologia Tecar® nasce dall'integrazione di due fattori fondamentali: la tecnica manuale dello specialista e la tecnologia che la valorizza. Il massaggio diventa più profondo e fortemente stimolante grazie all'intensa riattivazione provocata nel distretto microcircolatorio linfatico e sanguigno.
 
Sollievo immediato dal dolore. L'eliminazione del dolore è un effetto percepito dal paziente sin dalla prima seduta. Questo stato facilita e rende più efficaci le successive manovre riabilitative, che vengono attuate su muscoli e tendini già allentati.
Riduzione dei tempi della terapia. L'assenza di dolore permette di spingere in profondità il massaggio, ottenendo risultati più rapidi e allo stesso tempo più stabili. Inoltre, la continua stimolazione energetica creata dalla Tecar®, porta a una riduzione ulteriore dei tempi della terapia.
Trattamento su misura. L'uso dell'apparecchiatura Tecar® è facile e i livelli energetici del massaggio con la tecnologia e i prodotti possono essere modulati in funzione delle necessità e della risposta del paziente.
Nessun effetto collaterale, sedute più frequenti. L'incremento omogeneo della temperatura generato dall'elettrodo è privo di effetti collaterali e soprattutto non provoca surriscaldamenti della cute. La terapia può quindi essere ripetuta anche più volte nell'arco della stessa giornata, a tutto vantaggio dei tempi di recupero.
Il nostro centro utilizza un apparecchio Unibell HumanTecar® HCR 801
 


Tecar è un marchio registrato della Unibell Italia s.r.l